“Oggi mi lascio ispirare nuovamente dal libro “La Grammatica dei sapori” di Niki Segnit e per l’occasione scelgo il Cioccolato bianco che appartiene al gruppo dei Fruttati fioriti e azzardo un abbinamento davvero insolito… Voi quale avreste scelto?”
Eh sì, avete letto bene il titolo della ricetta: ho voluto azzardare e provare quello che a mio parere era l’abbinamento più stravagante e più curioso oltre a quello con il caviale: cioccolatobianco&olive . Data la dolcezza del cioccolato bianco, forse a volte troppo nauseante, ben si abbinano alimenti con una componente acidula (vedi ad esempio il lampone) o salina (vedi le olive) o amarognola (vedi il caffè). Io ho scelto la salinità che mi ha dato grandi sorprese… Non so dire se mi piace ma di sicuro può essere interessante anche come elemento di un piatto salato.
Ecco gli altri possibili abbinamenti suggeriti dall’autrice tra cui potrete sperimentare:
cioccolato bianco – ananas
cioccolato bianco – caffè
cioccolato bianco – cardamomo
cioccolato bianco – caviale
cioccolato bianco – cioccolato
cioccolato bianco – cocco
cioccolato bianco – fragola
cioccolato bianco – lampone
cioccolato bianco – limone
cioccolato bianco – mandorle
cioccolato bianco – more di rovo
cioccolato bianco – olive
cioccolato bianco – zafferano
Ingredienti:
- 100 g di cioccolato bianco
- 50 g di olive nere
- 30 g di riso soffiato
- 1 cucchiaio di zucchero a velo
- Olio evo q.b.
Preparazione
Sminuzzate le olive nere e conditele con lo zucchero a velo e un filo d’olio. Fatele cuocere in forno a 180°C per 15 minuti.
A parte sciogliete il cioccolato bianco a bagnomaria (mi raccomando l’acqua non deve mai raggiungere il punto di ebollizione).
Unire al cioccolato fuso il riso soffiato e le olive. Trasferite il composto nelle formine che preferite (io ho usato quelle in lattice, pi facili da sformare) e mettete in frigorifero. Quando si saranno indurite, saranno pronte…
… “Stuzzichevoli”!
2 Comments
Ciao Ire! Questo mese non potevo non scegliere te, visto quanto sono golosa di cioccolato bianco – anzi di cioccolato in generale! Con il cardamomo sono andata a colpo sicuro, i due sapori si sposano benissimo, anche se la Segnit purtroppo non mi è stata molto di aiuto…il difficile è stato equilibrare caffè e cardamomo nello stesso dolce, due sapori così forti, uno più pungente e l’altro più amaro…devo dire che ci sono stati un paio di fallimenti prima di sfornare questa delizia! Ti lascio il mio plumcake e spero presto di provare le barrette che hai proposto tu 😀 un bacio
http://www.cilieginerosse.ifood.it/2015/09/sedici-plumcake-al-caffe-cardamomo-e-cioccolato-bianco.html
Ciao Chiara, condivido in pieno la golosità per il cioccolato… che amo alla follia! Sì anch’io ho provato cardamomo e caffè e non è un abbinamento facile, ma di sicuro entrambi si sposano bene con il cioccolato bianco! Brava 🙂