Il crescione, cassone, cascione o calzone (in romagnolo carson o casòun) è una tipica preparazione realizzata con lo stesso impasto della piadina ma, diversamente da lei, viene farcita, ripiegata e chiusa prima della cottura.
Questa ricetta nasce da alcuni esperimenti in vista di un contest a cui volevo partecipare. Dovevo realizzare una ricetta con la piadina (VEDI QUI) ed una con il Crescione, rigorosamente con impasti fatti a mano.
Mi piace sempre partecipare, quando riesco, ai contest perché mi danno l’occasione di sperimentare e imparare nuovi piatti, nuove storie e nuove culture… C’è così tanto da imparare e assaggiare 🙂
Per il Crescione ho voluto provare un accostamento dolce con gusti che amo e che sono legati ad una famosa ricetta piemontese… le pesche ripiene! Ottimi da portare anche ad un picnic 🙂
Voi preferiti un ripieno salato? Quale scegliereste?
IL MIO CRESCIONE DOLCE
Ingredienti:
- 350 g di farina 0
- 150 g di farina integrale
- 125 ml di latte parzialmente scremato
- 125 ml di acqua
- 100 g di strutto
- 15 g di lievito per torte salate
- 10 g di sale
- 1 pizzico di bicarbonato di sodio
- 10 pesche
- 100 g di amaretti
- 100 g di cacao amaro in polvere
- 70 g di cioccolato fondente
- Due cucchiai di zucchero
- Succo di ½ limone
Preparazione
Come prima cosa tirate fuori dal frigorifero lo strutto almeno mezzora prima. Fate intiepidire l’acqua e il latte. Ora, formate una fontana sulla spianatoia con le due farine. Al centro della farina, inserite il lievito, lo strutto spezzettato, il sale, il bicarbonato e i liquidi. Lavorate l’impasto, è probabile che avrete bisogno di più acqua poiché la farina integrale solitamente ne richiede maggiormente. L’impasto comunque dovrà risultare molto morbido e un po’ appiccicoso. Mettete a riposare l’impasto per 48 ore a in un luogo non superiore ai 20°C.
Nel frattempo, mettete in un pentolino 8 pesche tagliate a pezzetti con lo zucchero e il limone. Cuocete a fuoco lento fin quando le pesche non si saranno spappolate. Unite il cacao amaro e finite di cuocere per 15 minuti. Lasciate raffreddare.
Mescolate la marmellata ottenuta con gli amaretti sbriciolati, il cioccolato fondente tritato e le rimanenti pesche tagliate a pezzi.
Quando sarà trascorso il tempo di riposo, dividete l’impasto in sei pezzi di uguale peso. Stendete fino ad ottenere una piadina di circa 20 cm e farcitela con il composto dolce. Richiudete a “calzone” e cuocete dolcemente sulla piastra apposita…
VERSIONE VELOCE
Certo se NON avete tempo, no problem, sostituite l’impasto con della pasta sfoglia pronta e cuocete in forno a 180°C per circa 25 minuti… Non sarà proprio la stessa cosa ma il modo per risolvere in cucina esiste sempre 🙂
… “Stuzzichevole”!
No Comments