Finalmente è arrivata la Giornata Nazionale della Polenta! Dalle pagine del Calendario del Cibo Italiano di AIFB, l’ambasciatrice Cinzia Donadini ci racconta le origini e le meraviglie di un piatto così antico.
La mia contentezza è subito spiegata se pensate alla mia regione, il Piemonte. Da buona piemontese, io mangio la polenta anche ad Agosto, con i formaggi o con lo spezzatino, a crostone o appena fatta sotto cui celare una bella fetta di toma e di gornzola…
Oggi, però, vorrei farvi scoprire un prodotto del Novarse che ho conosciuto da poco e che mi ha davvero sorpresa: la Polenta di Riso. Questa particolare farina di polenta carnaroli (anche di riso venere pensate!) viene prodotta dalla Cascina Artusi , azienda agricola che si è specializzata nella coltivazione di cereali senza glutine e nella produzione di alcuni prodotti come le farine di polenta. Inutile dire che sono ottimali per gli intolleranti, ma la cosa incredibile, preparando questa polenta (che in 10 minuti è pronta), sono i profumi di polenta e di riso! Riconosci entrambi i profumi così ben conosciuti dalla mia memoria, dalle mie narici…. Di certo, la sua particolarità sta anche nella consistenza grezza adatta a piatti rustici. Ecco spiegato perché la mia scelta è ricaduta su salsiccia in umido e i piselli che co il riso, per me, sono un abbinamento infallibile.
La polenta di riso
Ingredienti:
- 300 g di farina di polenta di riso carnaroli
- 1 litro di acqua
- 20 g di sale
- 1 noce di burro
- 1 kg di salsiccia
- 300 g di piselli sbollentati
- 500 ml di passata di pomodoro
- Olio evo q.b.
- Vino rosso q.b.
- Sale e pepe q.b.
- Basilico
Preparazione
Per la salsiccia: tagliate a pezzetti la salsiccia. Rosolatela bene in un a pentola e sfumatela con il vino rosso. Quando il vino si sarà ben consumato, aggiungete la passata di pomodoro con un po’ d’acqua. Dopo 15 minuti, unite anche i piselli e il basilico. Regolate di sale e pepe e cuocete almeno per 40 minuti.
Per la polenta: quando l’acqua salata avrà raggiunto il bollore, unite a pioggia la polenta, avendo cra di girare in modo continuo. Quando la polenta si sarà addensata (8 – 10 minuti), unite il burro e servite su un piatto di portata. Sopra la polenta, adagiate la salsiccia e piselli e irrorate con abbondante sugo…
… “Stuzzichevole”!
4 Comments
Non ho mai mangiato la polenta con la farina di riso, se la trovo, mi piacerebbe proprio provarla! 🙂
Davvero molto particolare come consistenza e davvero ottima 🙂 spero che riuscirai a trovarla!
Ciao Irene, facevo un giro per le ricette che hanno contribuito alla settimana della polenta e vedo che il mio commento non era stato registrato! Eppure ricordo benissimo di averlo scritto, perché la polenta di riso è qualcosa di particolare, che tra l’altro sposa alla perfezione il tema della giornata, proprio perché la polenta, in Italia, esisteva anche prima del mais… la preparavano appunto con altri cereali, come il miglio, il sorgo e… il Riso!
Dunque grazie di cuore
Cinzia
Ciao Cinzia, grazie mille! Non so cosa sia successo, ma il commento non era stato registrato e non mi compariva. Molto particolare la polenta di riso ma davvero buona 🙂