Le frattaglie venivano molto usate nella nostra tradizione contadina poiché non si doveva sprecare niente. Se ci riflettete, ogni regione italiana ha dei piatti dove vengono utilizzate. Ciò che mi colpisce di più è la credenza di alcune culture, come quella induista, in cui non bisogna sprecare nessuna parte dell’animale poiché è stata privata la sua vita, quindi sarebbe un sacrilegio sprecarne anche solo una parte. Un po’ è stata persa dalle nuove generazioni l’abitudine di consumare questi alimenti ed ammetto di non riuscire ad apprezzare tutte le frattaglie. Invece il fegato e affini mi piacciono molto, certo non li mangio tutti i giorni!
8 Comments
Eccomi presente all’appello: “timorosa e sospettosa sul fegato”. Certo che fritta è buona pure una ciabatta… 😀 Poi la composta di cipolla mi fa una gola! Un abbraccio! 😉
Infatti, i cibi fritti solitamente sono super golosi… Pensa che negli USA fanno una gara dove friggono tutto ciò che possono… Più è strano meglio è… Sono riusciti a friggere pure la Coca – cola….
Un finger food insolito ma goloso, siamo troppo abituati a pensare al fegato nella versione classica, e cioè alla veneziana. Questa è sicuramente più originale!
Brava Irene!
Mi immagino solo il profumo della tua cucina…quello del fegato che frigge, e la composta di cipolle a sobbollire in pentola! Che delizia Irene…mi basterebbe un po’ di profumo (senza kcal)!!! L’abbinamento è classico, ma la tua ricetta è bella e originale!!
Ciao Irene, eccomi con la mia proposta mensile che ha come protagonista il fegato abbinato alle mele!
Un bacione
https://crumpetsandco.wordpress.com/2015/10/12/pie-di-fegato-e-mele-calfs-liver-and-apple-pie/
Grande Terry, non ti sei fatta spaventare… Hai avuto fegato! 🙂 E devo dire che le tue ricette e foto sono sempre fantastiche, complimenti!
Ciao Irene! Anche io ho optato per il fegato, ecco la mia ricetta:
http://www.bonbonlavande.ifood.it/2015/10/involtini-di-manzo-e-fegato-sfumati-al-sauvignon-per-sedici_carnosi.html
Un abbraccio!!
Brava Caterina, anche una delle poche a rischiare con il fegato! Questi involtini sono davvero invitanti e mi piace molto anche l’abbinamento con il vino. Complimenti 🙂